La raccolta delle urine

Regole generali per una corretta raccolta delle urine delle 24 ore

Che cosa è la raccolta delle urine delle 24 ore?

Per eseguire alcuni esami sulle urine, non basta raccoglierne un campione quando si urina al mattino o in altri momenti del giorno, ma è necessario prelevare un campione dall’intero quantitativo di urine emesso nella giornata (24 ore). È necessario pertanto che TUTTE le urine siano raccolte in modo corretto!

Scopo

  • valutare la quantità di urine emesse nelle 24 ore
  • valutare i caratteri qualitativi delle urine (colore, limpidezza, odore)
  • prelevare un campione di urina per esami che devono essere effettuati sulle urine delle 24 ore

Materiale

Un contenitore graduato [fig. 1] di vetro o di plastica (in assenza di contenitori adatti allo scopo, lo si può acquistare in farmacia o nelle parafarmacie), l’orologio e un po’ di memoria.

Procedura

Il giorno in cui si effettua la raccolta delle urine, si urina subito dopo essersi alzati e si elimina l’urina (che si è formata durante la notte). Si guarda l’orologio e si annota esattamente l’ora in cui si inizia l’esame. Da questo momento in poi, per tutto l’arco della giornata, fino alla mattina successiva, alla stessa ora, ogni volta che ci si reca in bagno si raccolgono le urine nel contenitore. Nel contenitore andranno messe anche le prime urine del mattino in cui termina la raccolta. Tale contenitore deve essere tenuto lontano da fonti di calore e coperto per evitare sgradevoli odori. Qualora ci si dovesse scaricare, prima si urina (raccogliendo le urine), poi si evacuano le feci. Il contenitore deve essere portato presso il centro di riferimento, dove l’infermiera, dopo aver misurato la quantità di urina totale, ne preleverà una provetta e la invierà al laboratorio per l’analisi. In alternativa è possibile mescolare l’urina, raccoglierne un campione, annotare con precisione la quantità totale e portare poi il campione al laboratorio. Le urine possono quindi essere eliminate nel wc e il contenitore disinfettato con acqua e candeggina.

Ad esempio:

Domenica (Inizio)
Mi alzo, urino e getto le urine della notte. Annoto l’ora e, dalla minzione successiva raccolgo le urine nel contenitore.

Lunedì (Termino)
Conservo anche la prima urina del mattino appena sveglio e, verificando che siano trascorse le 24 ore, concludo la raccolta.

Potrebbe interessarti

Articoli correlati

Una collezione di contenuti utili

sezione video

Le persone con emiplegia

sezione video

L’igiene quotidiana

sezione video

Il lavaggio delle mani