Chi siamo

Chi siamo

Assistere in famiglia

L’attuale sistema di assistenza sociale ed assistenziale si basa in primo luogo sulla valorizzazione delle risorse delle singole persone, interne alla famiglia e presenti nella cerchia degli “altri significativi”, ossia di persone (quali ad esempio vicini di casa, rete allargata…) che possono supportare la persona necessitante di assistenza. Il bisogno sociale e sanitario viene trattato in primis favorendo lo sviluppo ed il mantenimento di saldi legami familiari, di validi rapporti sociali, di forme di solidarietà tra singoli e tra gruppi. 

In questa direzione di welfare familiare vanno tutte le azioni che puntano ad un miglior sviluppo della persona e della società quali le iniziative di informazione della popolazione, di educazione alla salute, di prevenzione, di promozione di corretti stili di vita. 

La famiglia assume un ruolo cruciale in particolare quando si tratta di assistere persone “fragili”; con riguardo a ciò, le istituzioni quali Comuni ed enti sanitari, socio-sanitari e di Terzo settore hanno il compito di supportare la famiglia per reggere la situazione ed il carico di cura che essa comporta nel sostenere un’assistenza adeguata ad una situazione che può ancora essere gestita a domicilio. 

L’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza ha voluto quindi creare questo portale “ASSISTERE IN FAMIGLIA – il portale che si prende cura del cargiver” così da fornire tutte le informazioni utili e preziose per i caregiver familiari sia nell’orientamento ai servizi sia con consigli per sé stesso e il paziente che accudisce.

Il progetto di ATS Brianza ha ottenuto la collaborazione delle ASST del territorio (Asst Brianza, Asst Lecco, Asst Monza) e degli Ambiti territoriali.

Contattaci

Scrivi al team di Assistere in famiglia per chiedere informazioni e per darci suggerimenti su ciò che vorresti trovare nelle pagine del sito. Saremo lieti di risponderti e di accogliere i tuoi consigli per migliorare i nostri servizi.

Scrivici un messaggio