Il benessere del caregiver

Per evitare di essere prosciugato fisicamente ed emozionalmente il caregiver deve prendersi cura di sé stesso, salvaguardare la propria salute e sviluppare modi per far fronte alla situazione.

Essere caregiver di una persona amata non deve far dimenticare la propria vita. Il caregiver può ricoprire infatti meglio il proprio ruolo se dedica tempo ed attenzione ai propri bisogni personali: la sua salute è di fondamentale importanza (se lui si ammala chi si prenderà cura dell’assistito?)

All’interno del circolo di cura, meglio si sentono i caregiver, meglio essi si possono occupare della persona malata, e analogamente, meglio è gestita e curata la persona malata, meno criticità dovrà affrontare chi la assiste.

È importante mantenere un proprio spazio personale in cui coltivare attività che piacciono e rigenerano (leggere un libro, vedere gli amici, guardare un film, suonare uno strumento, frequentare un corso). Può non essere facile trovare il tempo per queste attività ma il farle arreca benefici sia al caregiver che alla persona di cui ci si prende cura: soddisfare i propri bisogni rigenera, donando nuova energia e vigore per svolgere il ruolo di caregiver.

Il caregiver si trova anche a dover mediare tra i propri bisogni, quelli della persona curata e, in molti casi, con quelli del resto della famiglia. Il rischio è che gli spazi, l’esigenza e i bisogni personali siano messi da parte. Infatti, i tempi della cura, pur essendo direttamente proporzionali alla gravità della malattia e al livello di non autosufficienza della persona assistita, occupano spesso buona parte delle 24 ore giornaliere. Occorrerà quindi, per la salvaguardia della salute del caregiver, individuare dei momenti di tempo libero dall’impegno assistenziale, tali da permettere una buona “ricarica”.

Di seguito alcuni accorgimenti importanti che ogni caregiver dovrebbe tenere sempre a mente:

  • Non permettere che la malattia del tuo caro sia costantemente al centro della tua attenzione;
  • Rispettati e apprezzati. Stai svolgendo un compito molto impegnativo e hai diritto di trovare spazi e momenti di svago;
  • Vigila sulla comparsa di segni di stanchezza e/o tensione.

Potrebbe interessarti

Articoli correlati

Una collezione di contenuti utili

sezione video

Chi è il caregiver

sezione video

Giovani caregiver

sezione video

Gruppo auto mutuo aiuto