Il movimento. Come prevenire la sindrome da immobilità

Il bisogno di movimento è un bisogno primario delle persone. Quando viene compromessa la possibilità di muoversi e di spostarsi in base ai propri desideri ed alle proprie esigenze è fondamentale, per prevenire i danni che possono conseguire all’immobilità, che chi assiste sappia come aiutare a far assumere corrette posizioni. Vengono di seguito presentate le principali tecniche di mobilizzazione e posizionamento; per ognuna di esse sono descritti gli obiettivi, la modalità di esecuzione e il materiale eventualmente necessario.

È utile sottolineare che, quando non controindicato, le capacità di movimento residue della persona che si assiste vengano considerate una risorsa da valorizzare e mantenere. Ciò significa che, anche se a volte è più semplice e richiede meno tempo sostituirsi completamente alla persona mobilizzandola in modo passivo, è importante sia sul piano psicologico sia su quello del mantenimento dell’autonomia possibile, coinvolgere l’assistito attivamente nei diversi passaggi di posizione.

Chi assiste in modo continuativo persone con difficoltà di movimento deve però essere attento anche alla propria salute. Alcuni semplici accorgimenti possono prevenire danni alla schiena che, quando si devono sollevare o spostare pesi importanti in modo continuativo, è particolarmente sottoposta a sollecitazioni e sovraccarichi. La prevenzione dei danni alla schiena si basa essenzialmente sull’utilizzo di giuste tecniche, comprendenti anche l’uso di ausili, ed eventualmente sull’aiuto di un’altra persona.

Consigli utili per chi assiste:

  • Quando ci si deve abbassare per sollevare un peso, flettere le gambe mantenendo la schiena dritta
  • Allargare i piedi (stessa larghezza delle spalle) per aumentare la base di appoggio e migliorare la stabilità
  • Portare il peso da sollevare il più vicino possibile al corpo
  • Negli spostamenti della persona a letto, per meglio distribuire lo sforzo fisico appoggiare eventualmente un ginocchio sul letto
  • Rimuovere eventuali ostacoli (tappeti, lampade, ecc.) e fare in modo di avere sufficiente spazio intorno al letto per eseguire le manovre richieste e per avvicinare il più possibile la carrozzina (ricordarsi sempre di azionare i freni prima di procedere agli spostamenti)
  • Utilizzare gli ausili disponibili (in particolare il sollevatore) anche se richiedono più tempo rispetto alla movimentazione manuale
  • Se possibile, effettuare regolarmente esercizi fisici per mantenersi in buona salute.

Prevenzione dei decubiti (o lesioni da pressione)

Solitamente la prevenzione delle lesioni da decubito viene trattata nell’ambito della mobilizzazione in quanto si pensa impropriamente che la lesione da pressione dipenda solo dall’assenza di movimento. In realtà la prevenzione del decubito si attua attraverso la cura dei seguenti fattori:

  1. Variazioni di decubito frequenti: almeno ogni due ore nei soggetti che non hanno attività spontanea, prediligere il lato sano in caso di paziente emiplegico.
  2. Utilizzo superfici antidecubito: materassini, cuscini, talloniere, in casi più gravi anche alza coperte e/o cuscini ed evitando indumenti che creano costrizione (elastici delle calze). Attenzione: mettere plurimi strati sulle superfici antidecubito si annulla il loro effetto!
  3. Igiene accurata: detersione con prodotti privi di alcool (sapone di Marsiglia), attenta asciugatura specie all’interno delle pieghe cutanee, applicazione di prodotti emollienti in modo particolare sulle prominenze ossee (gomiti, talloni, sacro, fianchi) e padiglioni auricolari.
  4. Cura dell’alimentazione ed idratazione: porre particolare attenzione nell’apporto proteico e vitaminico. Nell’anziano spesso è consigliabile adottare un’alimentazione frazionata in piccoli pasti ricchi dei vari principi nutritivi a consistenza omogenea.

N.B. Nonostante le attenzioni a volte è sufficiente un episodio di febbre elevata ad alterare gli equilibri precari degli anziani ed indurre la comparsa di lesioni. (NON LASCIAMOCI SCORAGGIARE)

Potrebbe interessarti

Articoli correlati

Una collezione di contenuti utili

sezione video

Le persone con emiplegia

sezione video

L’igiene quotidiana

sezione video

Il lavaggio delle mani