Medici e pediatri
Il Medico di medicina generale è un libero professionista convenzionato con il Servizio sanitario Nazionale. Le due principali tipologie di medico di medicina generale sono il medico di Assistenza Primaria (o Medico di famiglia) e il medico di Continuità Assistenziale (ancora oggi più conosciuta come Guardia Medica).
Il Medico di famiglia, nel nostro sistema, è il medico di scelta fiduciaria da parte del cittadino e fornisce assistenza di primo livello nel proprio studio medico, al domicilio dell’assistito, nelle strutture residenziali (RSA, Case di riposo, Ospedali di comunità). Egli è responsabile dell’erogazione di cure integrate e continuative ad ogni singola persona che ricerca cure mediche. I medici di medicina generale/di famiglia esercitano il loro ruolo professionale promuovendo la salute, prevenendo le malattie e fornendo terapie, cure o interventi palliativi.
Il Medico di Continuità Assistenziale opera su richiesta telefonica negli orari in cui non è attiva l’assistenza primaria (di notte e nei giorni prefestivi e festivi).
Il Pediatra di libera scelta è il medico che assiste i bambini da 0 a 14 anni, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. In poche parole, è l’equivalente del medico di base in pediatria, quindi un medico che offre i propri servizi gratuitamente per conto del SSN. Il pediatra di libera scelta è obbligatorio per tutti i bambini fino ai 6 anni di età, per accedere a tutti i servizi e le prestazioni garantite dalla sanità pubblica, compresi i Livelli Essenziali di Assistenza. Dopo i 6 anni di età il genitore è libero di decidere se conservare il pediatra o di affidarsi al proprio medico di base. Al raggiungimento dell’età di 14 anni la revoca del pediatra è automatica, con una proroga fino ai 16 anni per portatori di handicap o persone affette da patologie croniche.
Puoi cambiare il medico o il pediatra, tuo e dei tuoi figli, purché appartenente all’ambito territoriale di tua competenza, attraverso il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, nelle farmacie aderenti o recandosi presso uno sportello di Scelta e revoca dell’Asst di competenza.