Eventi e formazione

ATS Brianza ha avviato nel 2022 sul proprio territorio la “Scuola di assistenza familiare per caregiver”, ciclo di 5 incontri serali con esperti sui temi dell’accudimento della persona fragile al domicilio.

“Abbiamo voluto fortemente organizzare una serie di appuntamenti con professionisti di questo tema – spiega il Direttore Generale dr. Carmelo Scarcella – per fornire indicazioni, soluzioni e facilitare l’accesso ai servizi, ai tanti caregiver familiari che quotidianamente si occupano di persone fragili. Un ruolo che comporta un grosso onere psicologico e di responsabilità e che ritengo sia in tutti i modi da facilitare e supportare”.

Obiettivo della scuola di assistenza familiare è formare caregiver informali (familiari) capaci di assistere nelle attività della vita quotidiana soggetti con disabilità fisica, temporaneamente o permanentemente privi di autonomia.

Un progetto per il quale ATS Brianza ha coinvolto tanti soggetti del territorio tra cui il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e gli Ambiti distrettuali. La scuola di assistenza familiare per caregiver ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lecco, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza, Ordine delle professioni infermieristiche di Lecco, Ordine delle professioni infermieristiche di Milano, Lodi, Monza Brianza, Ordine dei Farmacisti di Lecco e Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza Brianza.

Fondamentale per la realizzazione della scuola la collaborazione con ASST Lecco, ASST Monza e ASST Briana.
Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione e una guida rivolta ai caregiver familiari.

Anno 2023

Anno 2023

Anno 2023

Anno 2022

Anno 2022

Anno 2022

Anno 2022