Medici e pediatri

Il Medico di medicina generale è un libero professionista convenzionato con il Servizio sanitario Nazionale. Le due principali tipologie di medico di medicina generale sono il medico di Assistenza Primaria (o Medico di famiglia) e il medico di Continuità Assistenziale (ancora oggi più conosciuta come Guardia Medica).

Il Medico di famiglia, nel nostro sistema, è il medico di scelta fiduciaria da parte del cittadino e fornisce assistenza di primo livello nel proprio studio medico, al domicilio dell’assistito, nelle strutture residenziali (RSA, Case di riposo, Ospedali di comunità). Egli è responsabile dell’erogazione di cure integrate e continuative ad ogni singola persona che ricerca cure mediche. I medici di medicina generale/di famiglia esercitano il loro ruolo professionale promuovendo la salute, prevenendo le malattie e fornendo terapie, cure o interventi palliativi.

Il Medico di Continuità Assistenziale opera su richiesta telefonica negli orari in cui non è attiva l’assistenza primaria (di notte e nei giorni prefestivi e festivi).

Puoi cambiare il medico o il pediatra, tuo e dei tuoi figli, purché appartenente all’ambito territoriale di tua competenza, attraverso il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, nelle farmacie aderenti o recandosi presso uno sportello di Scelta e revoca dell’Asst di competenza.